I nostri corsi di ginnastica ritmica

Corso_Silver_Ok.jpg

SILVER

Per ginnaste dagli 8 anni in sù, selezionate dallo staff tecnico, si prevede un programma di allenamento strutturato in modo da permettere alle ginnaste di esprimersi nel modo migliore.

 

Negli allenamenti verrà curata la preparazione fisica generale, l’impostazione delle difficoltà tecniche a corpo libero e lo studio della tecnica di maneggio dei piccoli attrezzi, con particolare attenzione alle esigenze dei programmi federali, esercizi di preacrobatica, danza e coreografia, fino alla composizione di esercizi individuali e collettivi.

Le ginnaste del settore Silver partecipano alle competizioni della Federazione Ginnastica d’Italia e degli enti di promozione. La partecipazione alle gare non è vista solamente come momento agonistico ma anche come lezione di vita dove la lealtà, l’amicizia e i sacrifici si intrecciano e danno vita ad esperienze uniche e indimenticabili.

Corso: 3 allenamenti settimanali da 3/4 ore ciascuno (totale 10h)


 

 
Corso_Promo_ok.jpg

PROMOZIONALE

Il corso promozionale è rivolto alle allieve che hanno iniziato a praticare la ginnastica ritmica già da qualche anno e che hanno raggiunto l’acquisizione delle capacità coordinative fondamentali.

 

Il corso presta maggior attenzione alla preparazione generale e allo studio degli elementi di difficoltà come salti, equilibri e pivot e all’utilizzo dei piccoli attrezzi. L’obiettivo è la preparazione di esercizi individuali, di coppia e d’insieme grazie alle quali prendere parte a competizioni promozionali organizzate dagli enti promozionali.

Corso: 2 lezioni settimanali da 3 ore ciascuna (totale 6h)

 
Corso_Avanzato_Ok.jpg

AVANZATO

Il corso Avanzato è dedicato a ginnaste che hanno già frequentato almeno un anno di ritmica o danza.

 

L'obiettivo è sviluppare la capacità di memorizzazione, proponendo esercizi utili a sviluppare la flessibilità del fisico, l’equilibrio, la concentrazione e il senso del ritmo. Gli allenamenti saranno più impegnativi rispetto ai corsi base, e insegneranno alle ginnaste l’utilizzo dei piccoli attrezzi e  una maggiore varietà di schemi motori.

Corso: 2 lezioni settimanali da 2 ore ciascuna.

 
Corso_Base_Ok.jpg

BASE

Il corso di ginnastica formativa di base, indirizzato alle bambine dai 5 anni in su, è il primo approccio al mondo della Ginnastica Ritmica.

 

La finalità del corso è lo sviluppo delle capacità motorie di base e la socializzazione attraverso l’attività ludica che prevede l’utilizzo dei piccoli attrezzi propri della ginnastica ritmica.

 

La piccola ginnasta verrà coinvolta, attraverso il gioco, con allegria e divertimento, in esercizi che stimolano sia lo sviluppo delle sue capacità e abilità motorie, della sua agilità, coordinazione ed eleganza nei movimenti sia lo sviluppo delle capacità di relazione nelle dinamiche di gruppo.

Corso: 1 lezione settimanale da 1,5h oppure 2 lezioni settimanali da 1h cad (totale 2h)

 
Corso_Baby_Ok_.jpg

Baby gym

Corso mono settimanale per bambine molto piccole che iniziano a scoprire il mondo del movimento.

 

Ideale per le bambine di 3 anni, è stato formulato con lezioni della durata di 45 minuti con l'intento di adattarsi alla capacità attentiva delle piccole atlete. 

 

Attraverso un programma studiato in forma ludica si affronta lo sviluppo degli schemi motori di base e, con l’uso dei piccoli attrezzi (in particolar modo della palla), si mira a sviluppare la manualità e la coordinazione delle piccole allieve.

Corso: 1 lezione mono settimanale da 45”